
BIO
Alice Zimmermann, nata a Locarno nel 1993. Diplomata in geologia nel 2023 a Friburgo, sviluppa il suo concetto artistico accanto agli studi universitari.

Arte e scienza, due mondi separati?
Attraverso la sua arte, l’artista è alla costante ricerca di un equilibrio tra il mondo naturale e quello antropico, attraverso un’espressione pittorica sviluppatasi accanto agli studi universitari in geologia.
La maestosità dei paesaggi naturali, alpini o talvolta esotici, ha portato Alice a laurearsi in scienze della Terra. Con i suoi 4,5 miliardi di anni, il nostro pianeta è infatti una interminabile fonte di ispirazione per l’artista, che, oltre alle rocce, esplora con sempre più interesse la parte vivente degli ecosistemi.
Negli ultimi anni, l’artista realizza che quello che ancor più le interessa è capire come preservarli, questi magnifici ecosistemi.
Così accanto alle analisi di rocce e montagne, ha sentito il bisogno di integrare anche una componente artistica: dipingerle, insieme alla natura che le accompagna, le ha permesso di esprimere in un altro modo la sua passione per gli ambienti naturali, trasmettendo al contempo un messaggio all’osservatore.
Diverse opere dell’artista cercano di immortalare il movimento. ll movimento è vita e infatti, oltre a dipingerlo, l’artista sperimenta con accresciuto interesse diverse forme di movimento anche al di fuori dell’arte visiva.
La scopo di è Alice quello di portare avanti discorsi ancorati alla scienza, ma attraverso un approccio artistico, alla ricerca di un punto di incontro tra scienza, arte, ma anche etica ed emotività. Si dice che un’immagine vale più di mille parole. Infatti, l’arte in ogni sua forma è un potente mezzo di comunicazione.
Quindi no, arte e scienza non sono due mondi separati, bensì complementari. E in questo modo l’artista li vuole portare avanti.

